|
Dopo Garbagnate Milanese, anche a Bollate la Biblioteca comunale ha ospitato POP-UP OPERA, il nostro laboratorio per bambini 8-11 anni dedicato al Piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry.
Da quel capolavoro letterario è nata un’opera lirica andata in scena al Teatro alla Scala nel 2022, ed è proprio ispirandoci ad essa che teniamo in varie biblioteche lombarde il nostro laboratorio condotto da Christian Silva (scenografo, regista, formatore e responsabile didattico di Lilopera) e Serena Gobbo (formatrice). Dopo un breve riassunto della storia dell’opera lirica (con video dell'allestimento scaligero) e l'ascolto di brani dell'opera, i bambini realizzano ognuno il proprio libro pop-up riproducendo le scenografie e i personaggi. E alla fine... tutti a casa con il proprio libro pop-up fatto a mano! Ancora grazie per la collaborazione al Comune di Bollate e alla Biblioteca comunale. Al prossimo laboratorio! Lo scorso 8 ottobre l’architetto Caterina Malinconico, fondatrice con Mario Cucinella della scuola SOU MILANO (scuola di architettura per bambini e bambine), ha presentato il progetto didattico 2025/26 che vede protagonista anche Lilopera in qualità di partner didattico.
La scuola ha come obiettivo quello di sviluppare una progettazione che abbraccia la trasversalità dei temi, così come la conoscenza plurisensoriale, l’osservazione della natura, degli edifici e delle opere d’arte, la sperimentazione di materiali e tecniche, attraverso il gioco come scoperta, stimolando la creatività e favorendo nei bambini la libera espressione e l’apprendimento. Il tutto per contribuire al loro sviluppo come futuri cittadini consapevoli. A Lilopera siamo molto felici di questa nuova collaborazione! Tutte le info sul sito web di Sou: www.sou-schools.com. La nostra partner MUSIKADEMIA di Busto Arsizio (VA) a settembre apre le porte a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla musica e a chi vuole aumentare competenze e specializzazione.
Gli open day si terranno sabato 27 e domenica 28 settembre con prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti:
Sabato 24 maggio dalle 16 alle 18 condurremo con grande piacere il laboratorio "Pop-up Opera" rivolto ai bambini 8-11 anni, in cui ogni partecipante realizzerà un libro pop-up dedicato al Piccolo principe, il celebre romanzo di Antoine de Saint-Exupéry. L'arte grafica e manuale di Serena Gobbo si unirà alla voce narrante del nostro Christian Silva e all'ascolto di brani dell'opera lirica "Il Piccolo principe", per un'esperienza divertente e coinvolgente. Clicca sull'immagine per scaricare la locandina in pdf. La partecipazione è GRATUITA fino a esaurimento posti: per iscriversi basta contattare la Biblioteca di Garbagnate M.se (tel. 02.78618700, email [email protected]). Il laboratorio è parte dell'intenso programma della X edizione di "LIBRI IN CORTE" (20-25 maggio), la rassegna organizzata dal Comune di Garbagnate Milanese e dedicata alla letteratura. La manifestazione si svolgerà presso gli spazi della Biblioteca civica Corte Valenti (via Monza, 12) e anche quest’anno porterà nella cittadina lombarda personalità di spicco del cinema, della cultura e dello sport come il regista Silvio Soldini, lo scrittore Alessandro Robecchi e Dan Peterson, mitico allenatore di basket negli anni d’oro dell’Olimpia Milano. Per info e programma completo della manifestazione clicca qui. E' tempo di gite scolastiche al Museo Teatrale alla Scala di Milano, e con la primavera si avvia al picco stagionale museOpera, la nostra attività che prevede percorsi didattici e visite guidate al Museo alla Scala di Milano con vista del teatro dai palchi, grazie a cui gruppi scolastici, aziendali, di famiglie e di appassionati possono vivere l’emozione del teatro più famoso del mondo e delle sale del suo museo, dove i più grandi artisti ed artigiani dello spettacolo hanno dato vita ad una magia che il mondo ci invidia. E oltre a museOpera... le nostre passeggiate guidate alla scoperta del centro di Milano con partenza e arrivo in Piazza della Scala. Vuoi scoprire il teatro musicale e l'opera lirica? Trovi tutte le informazioni sulla nostra pagina dedicata, e naturalmente puoi contattarci scrivendo a [email protected]. FEB 2025. I nostri progetti OPERAORIENTA per l'orientamento alle professioni dello spettacolo26/2/2025
Per contrastare il preoccupante fenomeno dell'abbandono scolastico Lilopera realizza durante tutto l'arco dell'anno progetti di orientamento scolastico per gli studenti delle scuole secondarie inferiori e, per i giovani delle secondarie superiori, di orientamento alle professioni dello spettacolo e ai corsi univeritari o di alta specializzazione: riteniamo infatti che la conoscenza delle professioni legate al mondo dello spettacolo consenta una migliore consapevolezza nella scelta della scuola superiore e nel proseguimento del percorso scolastico e professionale, evidenziando come i professionisti dello spettacolo possano anche lavorare in altri settori collegati (moda, architettura, eventi, ecc.). Ognuno dei nostri progetti Operaorienta, completamente modulabile e concordato con gli insegnanti in base agli obiettivi individuati, si rivolge ad una classe o ad un gruppo di classi dello stesso anno. Con l'insegnante si programmano gli incontri in aula e i relativi temi da esplorare con i ragazzi, a cui solitamente si aggiunge un'uscita didattica finale al Museo teatrale alla Scala di Milano con vista del teatro dai palchi, dove i ragazzi vivranno l'emozionante esperienza di visitare il luogo in cui, grazie ai più grandi artisti, tecnici ed artigiani, è nata un’eccellenza che il mondo ci invidia. Per un approfondimento e per chiedere senza impegno tutte le informazioni che ti servono clicca qui. |







